Non abbandonarlo

Spesso si pensa che il lavoro su un sito termini con la sua pubblicazione. Oppure che sia necessario occuparsi soltanto dei contenuti.

Non è proprio così.

Sotto controllo

Un sito è a tutti gli effetti un software e come tale ha bisogno di attenzioni e cure periodiche. Vediamo i principali aspetti da tenere in considerazione.

Monitoraggio: il sito può diventare irraggiungibile per diversi motivi. Sapere se e quando accade può essere utile per individuare il problema e risolverlo rapidamente.

WordPress: si tratta di un’applicazione in continua evoluzione. Vengono rilasciati frequentemente aggiornamenti che correggono errori o introducono nuove funzionalità. Gli autori di temi e plugin, allo stesso modo, rilasciano nuove versioni dei rispettivi prodotti. Installare gli aggiornamenti è fondamentale per la salute e la sicurezza del sito.

Prestazioni: nuovi contenuti e nuove versioni di temi e plugin possono portare nel tempo ad un peggioramento della velocità di caricamento delle pagine. Controlli periodici possono aiutare ad evidenziare anomalie e capire come risolverle.

Sicurezza: le tecniche di attacco e i malware si evolvono costantemente. Le contromisure applicate oggi potrebbero non essere efficaci domani. E’ importante verificare periodicamente che il sito non sia stato compromesso e che le strategie di difesa siano ancora valide.

Backup: per la serie “ultimo ma non meno importante”, una copia periodica dell’intero sito è fondamentale per poterlo recuperare in caso di problemi gravi.

Come funziona

Il servizio di manutenzione WordPress ha durata di un anno.

In questo periodo mi occuperò periodicamente degli aspetti indicati al paragrafo precedente e ti avviserò nel caso in cui fossero necessari interventi straordinari ed il relativo costo.

Se ti rivolgerai a me per realizzare il tuo nuovo sito, ti darò la possibilità di sottoscrivere contestualmente questo servizio.

Se invece hai già un sito e vuoi acquistare solo la manutenzione, la procedura è un po’ più complessa: avrò la necessità di raccogliere preventivamente una serie di informazioni per conoscere il tuo sito, capire come è stato fatto e di quali attività ha bisogno. Dovrò accedere al pannello di amministrazione di WordPress e vedere come è stato configurato. Ci sono molteplici aspetti che possono rendere difficili o rischiose alcune operazioni. Per questo sarà mia cura dirti se sono in grado di garantirti il servizio e fornirti un preventivo specifico.

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo.

Scrivi ciò che cerchi e poi premi Invio!