Immagine servizio Manutenzione siti WordPress

Manutenzione siti WordPress

In sintesi

  • monitoraggio raggiungibilità
  • verifica sicurezza
  • verifica performance
  • aggiornamenti WordPress
  • backup completo

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo.

Non abbandonarlo

Spesso si pensa che il lavoro su un sito termini con la sua pubblicazione. Al massimo, ogni tanto, si aggiornano i testi, si inseriscono nuovi articoli e poco altro.

Si… ma anche no.

Sotto controllo

Un sito è una creatura complessa che ha bisogno di attenzioni e cure periodiche. Vediamo i principali aspetti da tenere in considerazione.

Monitoraggio: il sito può diventare irraggiungibile per diversi motivi. Sapere se e quando accade può essere utile per individuare un problema.

WordPress: si tratta di un’applicazione continuamente in evoluzione e miglioramento. Vengono rilasciati frequentemente aggiornamenti che correggono errori e potenziali falle di sicurezza. Gli autori di temi e plugin, allo stesso modo, rilasciano nuove versioni dei rispettivi prodotti. Installare gli aggiornamenti è fondamentale per la salute del sito.

Prestazioni: nuovi contenuti e nuove versioni di temi e plugin possono portare nel tempo ad un peggioramento della velocità di caricamento delle pagine. Controlli periodici possono aiutare ad evidenziare anomalie.

Sicurezza: le tecniche di attacco e i malware si evolvono costantemente. Le contromisure applicate oggi potrebbero non essere efficaci domani. E’ importante verificare che il sito non sia stato compromesso e che la strategia di difesa sia valida.

Backup: per la serie “ultimo ma non meno importante”, una copia periodica dell’intero sito consente di recuperarlo in caso di problemi gravi.

Come funziona

Il servizio di manutenzione ha durata di un anno. In questo periodo applicherò periodicamente le attività indicate al paragrafo precedente e ti avviserò nel caso in cui fossero necessari interventi particolari ed il relativo costo.

Se ti rivolgerai a me per il tuo nuovo sito, ti darò la possibilità di sottoscrivere contestualmente questo servizio.

Se invece hai già un sito non realizzato da me e vuoi acquistare solo la manutenzione, la procedura è un po’ più complessa: avrò necessità di raccogliere preventivamente una serie di informazioni per conoscere il tuo sito e capire come effettuare le attività. Dovrò accedere al pannello di amministrazione di WordPress e vedere come è stato configurato. Diversi aspetti, infatti, possono rendere difficili o rischiose alcune operazioni. Per questo sarà mia cura dirti se sono in grado di garantirti il servizio e fornirti un preventivo specifico.

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo.