Non si vive di soli social

Nonostante sia innegabile l’enorme visibilità fornita dalle più diffuse piattaforme social, un’azienda, un professionista o una qualsiasi attività commerciale non dovrebbero rinunciare ad avere un proprio sito web.

E sottolineo questo concetto: proprio. Perchè a differenza di un profilo social sostanzialmente uguale a tutti gli altri, il sito rispecchia l’identità del suo proprietario. E anche perchè a differenza di una pagina che appartiene alla piattaforma su cui è stata creata, il sito è del suo proprietario.

Solide fondamenta

Un sito web moderno è un’entità che va oltre ciò che si vede a prima vista. La struttura e le funzionalità ne fanno a tutti gli effetti un’applicazione. La gestione dei contenuti, l’iscrizione degli utenti, la sicurezza e le tante altre cose che diamo per scontate in un sito richiedono che ci sia dietro un “motore” solido e affidabile.

Per questo, dopo diverse esperienze con altri prodotti, ho scelto di affidarmi a WordPress, il CMS utilizzato da fantastilioni di siti in tutto il mondo (non mi credi? Dai un’occhiata qui).

Nel corso degli anni, scrollatosi di dosso la fama di “giocattolo per fare i blog”, è diventato il motore di cui parlavo prima.

Cucito su misura

Qualcuno potrebbe obiettare: “se tutti usano WordPress, tutti i siti sono uguali! Non eri quello che criticava i profili social??”.

Grazie per la domanda. Il dubbio è legittimo, del resto WordPress ha un aspetto “standard” che permette di costruire un sito in pochissimo tempo e di dedicarsi esclusivamente ai contenuti. Ma allo stesso tempo mette a disposizione tutti gli strumenti per renderlo unico: i temi, i plugin e la possibilità di modificare tantissimi aspetti scrivendo del codice.

Poter contare su una struttura così solida e aperta, permette di iniziare un progetto dalla fase più importante: l’analisi. Approfondire gli obiettivi, le funzionalità e i contenuti permette di arrivare ad un prodotto cucito su misura.

Veloci, sani e lontani

Per quanto apparentemente semplice, un sito è una macchina complessa che, se non ottimizzata a dovere, rischia di muoversi goffamente. Come se non bastasse, dopo la pubblicazione diventa ben presto oggetto di attacchi e tentativi di intrusione. Per questo motivo per ogni progetto dedico una parte del tempo al miglioramento delle prestazioni e della sicurezza.

Un tempo di caricamento troppo elevato ha un impatto diretto sul successo di un sito: gli utenti lo abbandonano in fretta e i motori di ricerca lo penalizzano. Puntare alla massima velocità possibile è, dunque, alla base di una futura strategia SEO.

Fondamentale è anche applicare il maggior numero di contromisure affinché il sito resista ai frequenti tentativi di attacco a cui è sottoposto.

Mi servirebbe per… ieri

E’ il momento di una banale verità: dal momento che ogni progetto è realizzato su specifiche esigenze, non è possibile fornire a priori una stima di tempi e costi.

Dal primo contatto all’inizio della costruzione vera e propria, ad esempio, trascorrono alcuni giorni dedicati all’analisi ed alle numerose domande che ti farò. E questa è solo una delle fasi previste.

Nel caso in cui sia necessario avere il sito on line entro una certa data, è preferibile avviare i lavori con un buon anticipo (almeno un mese, ma dipende dal progetto).

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo.

Scrivi ciò che cerchi e poi premi Invio!